Giro del lago della Rossa ,colle Altare,rif Cibriario - muntanbici

Giro del lago della Rossa ,colle Altare,rif Cibriario

Foto > 2015 > agosto

17 AGOSTO 2015

Partenza da Villaretto poco sopra Usseglio. Dopo il ponte prima del albergo si prende la strada asfaltata che sale a destra con subito belle rampette da scaldarsi le gambe. Arrivati a Pian Sule si supera una sbarra e su sterrato si affrontano i numerosi tornanti fino ad una galleria nella roccia che si fa comodamente senza pile,una volta usciti ancora qualche tornante e siamo al Lago sotto la Torre. La sterrata continua passando a fianco della diga e si pedala ancora per un po fino ad un pianoro dove sulla sinistra troviamo le frecce che indicano il sentiero per il lago della Rossa. Ora armarsi di pazienza e bici a spalle in circa 50 minuti su di un sentiero senza pendenze proibitive raggiungiamo il lago della Rossa. Con qualche pedalata aggiriamo il lago fino alla cima e causa l'abbondanza di acqua ci tocco fare un pezzo in più per raggiungere il sentiero dall'altra sponda. Un ultima fatica per raggiungere il colle Altare un canalino con grossi pietroni e pendenza al limite della salita, dal lago circa 40 minuti. Dal colle si dovrebbe godere di un bel panorama sulle cime attorno oggi un po meno causa nebbia. La discesa si presenta subito bene per un centinaio di metri poi pero ci aspetta un sentiero molto ostico tra pietroni con canalini molto ripidi da scendere con bici a fianco,più in basso quando riusciamo a vedere il rifugio qualche tratto si fa in sella ma sono rari.Dopo una pausa al rif.Cibrario riprendiamo la discesa ma la musica non cambia molto pochi i momenti di relax in sella,tornanti su pietroni  passaggi tra ontani fino a raggiungere il bivio della decauville .Ora finalmente possiamo salire in bici ed andare a destra sulla vecchia decauville facendo attenzione ai traversini e alle rotaie fino al monte Bassa dove arriva la teleferica da valle .Continuiamo ancora sulla decauville verso il vallone di Malciaussia qui meno evidente sembra quasi un sentiero con passaggi erbosi esposti,arrivati ad un bivio si svolta a sinistra verso Margone e finalmente possiamo dare il via ad una bella discesa, la parte in alto tra pratoni e in basso nel bosco con bei tornanti alternati a dei passaggi tecnici con pietre e radici.Giro da effettuarsi solo se si è portati al portage perché è più quello che si porta che quello che si cicla.