Monte Frioland - muntanbici

Monte Frioland

MTB > 2011 > ottobbre

6 OTTOBRE 2011

Partenza poco sopra di Crissolo.Saliti fino a trovare sulla destra il bivio per le borg.Borgo e Brich.Una volta giunti al Brich continuato su sterrata fino ad una vasca dell'acqua, di qui bici a fianco su sentiero saliamo quasi fino alle bergerie Curmian, prima di attraversare il vallone saliamo a destra nei pascoli fino a trovare il sentiero che sale al colle delle Porte,arrivati in cresta poco distanti dal colle prendiamo la bici a spalla e raggiungiamo dopo alcuni traversi e qualche tosta rampa la cima del Frioland. Un bel panorama a 360 gradi ci ricompensa della fatica per la salita, peccato che in basso ci sia un mare di nebbia. Raggiungiamo in pochi minuti un'altra punta poco distante,poi iniziamo a scendere in pietraia con bici a spalla fino ad arrivare al colle delle Porte.Qui riusciamo a salire in bici e scendere tra i prati poco sotto il Briccas fino ad incrociare il sentiero fatto a salire,poche pedalate su questo poi l'abbandoniamo e scendiamo a sinistra verso le case Mandolin.Tagliamo ora a destra per i prati ,dopo diversi tornanti disegnati da noi per attenuare la pendenza ed evitare le piante arriviamo alle meire Pra la Costa,rientriamo su sterrato al Brich poi breve tratto su asfalto e siamo alla macchina.