Anello colle Mayt colle Fioniere - muntanbici

Anello colle Mayt colle Fioniere

Foto > 2015 > agosto

14AGOSTO 2015

Partenza dal ponte Terribile in val Argentera. Salire sulla sterrata fino al piano della milizia evitare di prendere il sentiero a destra  che indica colle Mayt ma continuare a salire la sterrata fino a quota 2300 circa poi scendere a destra nei prati fino a guadare il rio e cambiando versante ci portiamo  sul sentiero di salita evitando cosi un bel tratto di pussage.Ora si sale con bici a spalle nella prateria su sentiero a tornantini fino al casermone abbandonato ,qui vediamo davanti a noi il colle della Mayt e in mezz'oretta lo si raggiunge sempre con bici a spalle,dal rio circa un'ora di comodo portage. Ora proseguiamo verso il colle Fionierè dando uno sguardo alla cartina dovrebbe essere sulla destra del colle Mayt ma di tracce non ne vediamo perciò si decide di puntare su di uno spuntone che intravediamo in alto verso destra,a la scelta è azzeccata. Bici a spalle attraversiamo in salita il costone fino a trovare una traccia tra gli sfasciumi e la seguiamo fino alla cima dove individuiamo il colle,finito il portage saliamo in bici e scendiamo in cresta fino al colle Fionierè. Scendiamo ora in prateria su di un bel sentiero abbastanza visibile ma assai impegnativo fino a costeggiare il lago Fionierè,poi svoltiamo a sinistra e continuiamo la discesa,sempre in sella alternando tratti erbosi con lunghi traversi prativi fino ad arrivare nella pineta dove iniziano i tornantini e la goduria. Avvicinandosi al fondo valle  prestare attenzione, dove non si vede più la traccia causa frana,poco prima svoltare a destra e scendere dritto tra i pini qualche metro e si troverà una traccia appena fatta che con alcuni tornanti in pochi minuti raggiunge la sterrata fatta al mattino,di qui si ritorna al ponte terribile sulla sterrata. Giro con un po di portage ma ricompensati da una discesa tutta ciclabile.