Borgone, Bussoleno,Falcemagna, Pavaglione ,Prarotto,Condove - muntanbici

Borgone, Bussoleno,Falcemagna, Pavaglione ,Prarotto,Condove

MTB > 2012 > novembre

13 Novembre 2012

Partiamo da San Valeriano e raggiungiamo Bussoleno su pista ciclabile.Qui svoltiamo a destra e saliamo a Falcemania subito un a bella rampa su asfalto poi la pendenza si attenua e si prosegue su sterrato fino alla borgata.Di qui dopo una piccola discesa proseguiamo su di un bel sentiero quasi interamente in piano e attraversiamo tre lunghi valloni passando tra varie borgate fino ad arrivare a Pavaglione. Scediamo in mezzo alla borgata fino a prendere il sentiero a sinistra e con un lungo traverso molto bello da pedalare ci porta ad attraversare il rio Pissaglio e con un po di portage raggiungiamo la sterrata che sale a Seinera, alcuni scalini da fare a piedi e arriviamo alla cappella Madonna della Neve.Altro bellissimo sentiero panoramico fino ad attraversare un' altro rio poi un po di portage e siamo alla borg.Comba ,continuiamo su sterrato fino a Bigiardi ,di qui si sale tra faggi e castani fino alla fine della sterrata,dove prendiamo un'altro bel sentiero balcone quasi interamente pedalabile fino a Maffiotto.Risaliamo a sinistra la borgata ed arriviamo sulla strada asfaltata , pochi minuti e siamo alla cappella di Prarotto. Qui inizia la meritata discesa,dietro la cappella prendiamo il sentiero segnato percorso mtb e scendiamo alternando bei tratti morbidosi tra le foglie secche ad altri piu' tecnici con radici e pietroni,attraversiamo diverse borgate e seguiamo sempre i cartelli mtb fino ad arrivare sulla asfaltata che scende a Condove ,di qui rientriamo in pochi minuti a San Valeriano.