Giro della Rocca Nera e rif.Quintino Sella - muntanbici

Giro della Rocca Nera e rif.Quintino Sella

MTB > 2014 > settembre

9 Settembre 2014

Partenza da Oncino. Poco sopra il paese si sale a destra verso le meire Tirolo,alcune belle rampe ci fanno salire di quota,fino nei pressi di un pilone dove la pendenza diminuisce e si continua su sterrato con un lungo traverso fino a raggiungere le meire Arpiol. D'ora in avanti scordiamoci per un po di salire in sella e cominciamo a spingere la bici sul sentiero pratoso ben segnalato con vernice rossa su per la Costa del Vallone fino a raggiungere la Rocca Nera.Ora per scendere a prendere il sentiero che sale al rifugio bisogna inventarsi un po il percorso,noi abbiamo scelto di andare di traverso nel pendio per perdere meno quota pero'occorre attraversare una pietraia,forse è consigliabile scendere subito a destra nei prati fino a raggiungere il sentiero ben visibile dall'alto. Arrivati al lago di Pian Fiorito si pedala per alcuni metri fino ad arrivare alla base delle Balze di Cesare inizia qui la salita seria, su sentiero interamente nelle rocce che con svariati tornanti arriva al rifugio Quintino Sella. Dopo una meritata pausa al rifugio ci prepariamo per la discesa,diciamo che non è delle più facili,ma alquanto impegnativa,un primo pezzo abbastanza semplice poi si entra nella pietraia e occorre molta tecnica per stare in sella,bellissimo l'ultimo traverso prima del rifugio Alpetto. Dal rifugio in giù la musica è sempre la stessa,ambiente selvaggio,sentiero pietroso con passaggio in una gola da far paura,ma con una buona padronanza del mezzo e dovuta cautela a tratti si cicla. Dalla gola in giù ancora qualche traverso con pietre sul sentiero,poi dopo aver attraversato il rio Alpetto si prende la sterrata che scende alle meire Dacant,pochi tornanti sotto la strada diventa asfaltata e con diversi tornanti rientriamo a Oncino. Giro abbastanza duro con molto portage ma se fatto con una bella giornata si è ripagati dal panorama,la discesa è per amanti dei percorsi molto tecnici.