rif.la riposa alpe tour foresto - muntanbici

Vai ai contenuti

Menu principale:

rif.la riposa alpe tour foresto

MTB > 2010 > novembre

13 NOVEMBRE 2010

Partenza da Susa.Dal piazzale si torna indietro 100 m. fino a trovare sulla sinistra il bivio per Monpantero seguire ora le indicazioni per il Trucco e Rifugio La Riposa. La salita e su asfalto senza elevate pendenze attraversando un bosco di conifere con colori meravigliosi data la stagione.Arrivati al bivio per il Trucco si prosegue diritto su sterrato, dopo un lungo traverso e un  paio di tornanti si arriva al Rifugio La Riposa.Ritornare indietro un paio di km fino ad incontrare il bivio a sinistra per le baite Tour, e scendere sulla sterrata fino alle ultime baite dove finisce la strada.poco prima delle baite sulla sinistra prendere il sentiero 559 che scende verso Chiamberlando.Alcuni tratti sono abbastanza tecnici causa pendenza e pietroni smossi sul sentiero ma abbastanza pedalabile fino a raggiungere una sterrata dove troviamo una fontana vicino alla borgata Sollietto.Di qui ci sono due possibilità per rientrare a Susa,o fare la sterrata che scende verso Chiamberlando,o l'altra da pazzi che scende verso l'orrido di Foresto.Decidete Voi ma se siete esperti e non patite di vertigini  scendere verso Foresto non ha prezzo,OK si scende qui. Da dietro la fontana parte un sentiero 560 chiamato dei Monaci inizialmente bello tra pini e conifore poi d'improvviso tra le rocce con alcuni passaggi molto ripidi ed esposti da fare con la mtb a fianco. Foresto è sempre più' in basso si continua a scendere un po a spinta e un po in sella sempre con uno sguardo al fondovalle che non arriva mai. Arrivati a delle baite sopra Foresto si prende il sentiero a destra inizialmente pedalabile, poi più' a valle un'altra bella sorpresa ,un passaggio tra le rocce dell'Orrido a piombo sulle case di Foresto a vederlo da sopra ti viene i brividi,poi pian piano si scende bici a fianco fino a raggiungere Foresto.Di qui si rientra a Susa sulla ciclo strada.